NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

CAPOLONA PARTECIPAZIONE A VIA ROMEA DI STADE

CAPOLONA LA VIA ROMEA GERMANICA DI STADE

Semplicemente una scoperta di Luigi Giusti, al tempo in cui era Assessore del Comune di Subbiano. Giusti scoprì, nella Cappella della vecchia chiesa di Subbiano, un dipinto che riproduce un monaco con tanto di borsa e bastone che si intuisce che cammini per raggiungere la località desiderata, Roma.

Il buon Giusti volle approfondire la conoscenza e così scoprì che quel dipinto rappresenta il monaco che dalla Germania si recava a Roma, a quel tempo, e che, passando per Subbiano, venne riprodotto come segno di devozione degli abitanti di allora; scoprì l’esistenza di una Associazione tedesca che valorizzava tale strada e si recò in Germania (a sue spese) e partecipò ad una camminata collettiva di tedeschi su un tratto della cosiddetta Via Romea.

Poi segnalò la cosa al Sindaco di allora, Ilario Maggini, ma nel frattempo cambiò Amministrazione e, nella assoluta indifferenza della Giunta di allora, dell’iniziativa si impadronirono Sansepolcro, Anghiari e Caprese e percepirono, per valorizzare turisticamente la Strada, generosi contributi. Subbiano niente. Oggi si ripresenta il tema e all’invito regionale risponde il Comune di Capolona: la Regione ha interesse a valorizzare la Strada perché porta turisti nelle varie località toscane ed offre un contributo fino a 150.000 euro .

Naturalmente il Comune di Capolona si è gettato nell’iniziativa e partecipa a “Pilgrms Crossing Border” una camminata dalla Norvegia a Roma, un pellegrinaggio con eventi sostanziosi e qualificanti quali: incontri (Scuole ed Associazioni…), convegni, tavole rotonde, eventi artistici e culturali ecc… Tutte iniziative che tendono a far conoscere Capolona nel mondo.

E Subbiano ?

 Stampa  Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 
Sei di Capolona se...
Gruppo Pubblico · 270 membri
Iscriviti al gruppo
Nuovo gruppo della comunità di Capolona. Non appena raggiungeremo un numero considerevole di iscritti inizieremo a definire insieme il regolamento.
 
 

 

 

scnotizielogo300

   SPAZIO LIBERO PER SPONSOR

Autorizzazione del tribunale di Arezzo n. 5 rilasciata in data 25 settembre 2014

Direttore responsabile e proprietario del sito web: Francesco Martini ordine nazionale giornalisti n. 153301

 

 

United Kingdom Bookmaker CBETTING claim Coral Bonus from link.