MALDARNO VENERDI' 12 FEBBRAIO AL CINEMA FULGOR

L’ARNO E’ IL NOSTRO MARE - MALDARNO VENERDI’ AL CINEMA FULGOR

Con ritrosia, quasi con timidezza, Alberto Ciolfi, il Sindaco di Capolona, ci ha passato il volantino che illustra questa iniziativa sul nostro fiume; ritrosia e timidezza dovute alla maestosità del fiume ARNO.

Venerdì 12 febbraio prossimo, al Cinema Fulgor, si terrà un’iniziativa sul fiume Arno: MALDARNO 1966-2016: 50 anni dall’alluvione di Firenze Si tratta di un film che ripercorre la storia dell’Arno dall’epoca romana al medioevo e racconta, con le parole del cronista contemporaneo Giovanni Villani la grande alluvione del 1333 illustrata con le riprese originali dell’analoga alluvione del 1966. Si parla di Firenze e si vedono i ponti danneggiati o distrutti e ricostruiti e la città che rifiorisce sotto la dinastia medicea; la “Veduta della catena”del 1472 mostra un Arno pienamente vitale, popolato da pescatori, bagnanti, renaioli, percorso da navicelli a vela. Poi, nel 16° secolo (1500), l’Arno perde alcuni requisiti mercantili, ma acquista in feste e spettacoli ed i lungarni sono luoghi di incontro e passeggio. Le iconografie del sette-ottocento e le fotografie del ‘900 mostrano il fiume ancora vissuto da renaioli, lavandaie, pescatori e bagnanti. L’Arno è il mare dei fiorentini fino alla seconda guerra mondiale.

Il film mostra l’Arno oggi nella sua dimensione estetica vissuta da visitatori ed ospiti della città, turisti che si affacciano dai ponti per godere di una bellezza universale.

La colonna sonora originale è stata composta ed eseguita dal maestro Roberto Fabbriciani ed Alessandro Finazzo (Finaz), uno dei migliori chitarristi italiani e fondatore del gruppo folk-rock Bandabardò. I due musicisti toscani, di due generazioni diverse, collaborano per la prima volta fondendo stili diversi in un dialogo affascinante che accentua e completa le sfumature del film.

Regista Taya Viletstra di Firenze.

 Stampa  Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Autorizzazione del tribunale di Arezzo n. 5 rilasciata in data 25 settembre 2014

Direttore responsabile e proprietario del sito web: Francesco Martini ordine nazionale giornalisti n. 153301

 

 

United Kingdom Bookmaker CBETTING claim Coral Bonus from link.