CAPOLONA LA VIA ROMEA GERMANICA

CAPOLONA INIZIATIVE PER LA VIA ROMEA GERMANICA

Con atto n. 84 il Comune di Capolona ha deciso di valorizzare il tratto della via romea teutonica ( tedesca) che passa da Capolona.

Si tratta di un antichissimo percorso che i pellegrini diretti a Roma seguivano, a piedi, provenendo dalla Germania e dall’Austria. Si chiama “via”, ma impropriamente, perché si tratta in realtà di un sentiero creatosi spontaneamente nei secoli a forza di camminarci. Proveniva dalle allora cattolicissime regioni del vasto impero germanico e dalla sempre cattolica Austria: erano numerosi i pellegrini che si avventuravano per quei luoghi ed arrivavano a Roma “caput mundi” e capitale della cristianità.

Questa via è stata riscoperta negli anni recenti da appassionati tedeschi e l’iniziativa venne ripresa da intelligenti camminatori italiani. Ricordiamo il Geom. Luigi Giusti, capolonese doc, ex Assessore del Comune di Subbiano.  Non si tratta solo di un fatto storico: oggi il movimento turistico dai paesi d’oltr’Alpe, a piedi, in bicicletta o a cavallo, è un fatto molto importante per l’economia turistica e porta lavoro e ricchezza per la nostra bella Italia.

A Capolona hanno capito questa cosa ed hanno deciso di aderire all’iniziativa di promozione del progetto sul territorio e di conseguenza di versare 300 euro per l'iscrizione alla specifica Associazione.

Informazioni più precise possono essere raccolte presso la Sig.ra Gina Verola del Comune di Capolona che ha curato la realizzazione della delibera della Giunta Municipale. 

 Stampa  Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Autorizzazione del tribunale di Arezzo n. 5 rilasciata in data 25 settembre 2014

Direttore responsabile e proprietario del sito web: Francesco Martini ordine nazionale giornalisti n. 153301

 

 

United Kingdom Bookmaker CBETTING claim Coral Bonus from link.